L'AZIENDA
   OSPITALITÀ
   LE IMMAGINI
   DOVE SIAMO
   EVENTI
   DINTORNI
   CONTATTI
Parco Naturale Artistico e Culturale della Val d’Orcia
La Val d'Orcia è un'ampia valle situata nella provincia di Siena, in Toscana, a nord-est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale. La valle è anche un importante parco, naturale, artistico e culturale, e dal 2 luglio 2004 è stato riconosciuto Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama.

Nei Dintorni

  itinerari     le terme   

Panorama of La Foce in Val d'Orcia
Val d’Orcia
Nel cuore della Terra di Siena c’è un paesaggio perfetto, essenziale. Lo compongono colline, calanchi, il corso sinuoso del fiume, i cipressi che coronano isolati le alture o che seguono, in ordinati filari, l’andamento delle strade. Sui colli, borghi e monumenti isolati di straordinario fascino sorvegliano boschi di querce, oliveti, i vigneti dove si producono il Brunello e gli altri grandi vini di questa parte di Toscana. A occidente chiude il paesaggio il Monte Amiata, il più alto vulcano spento d’Italia. Ma l’emozione arriva prima di tutto dai colli.

Oggi la Val d’Orcia è tutelata da un Parco al tempo stesso artistico, naturale e culturale. Aiutano a scoprirla i sentieri, le guide e i dépliant, i musei. Prima di tutto, però, la più bella valle della Toscana è un’emozione. Ma la Val d’Orcia non si fa attraversare impunemente. Chi vi è nato ama ferocemente la sua terra, e non potrebbe resistere altrove. Enea Silvio Piccolomini, anche dopo essere stato incoronato Papa, tornò sempre nella sua Pienza natia per trovare l’armonia che tanto amava. Chi la visita, anche se per poche ore, viene sedotto, s’innamora. E sa di dover ritornare.

Montepulciano
Val di Chiana
Facilmente raggiungibile, l’ampia Val di Chiana abbraccia Umbria e Toscana, per proporsi come un’ideale via del benessere. Da Chianciano a San Casciano dei Bagni l’acqua è un filo conduttore che indica importanti tappe del termalismo. Per chi preferisce piaceri più saporiti dell’acqua c’è solo l’imbarazzo della scelta sulle strade del formaggio, dell’olio e del vino. Ma il vero viaggio è nel tempo: parte dalla preistoria, passa dalla civiltà etrusca e dal Rinascimento, fino alla società mezzadrie. Secoli di storia che hanno lasciato segni di grande suggestione, e di trasformazione virtuosa.

L’uomo ha modellato le città e le opere d’arte, ma anche la natura: la bonifica della Chiana, zona paludosa, ci ha regalato la pace dei laghi di Chiusi e Montepulciano, a poca distanza dal Monte Cetona, belvedere naturale sulle Terre di Siena.




AGRITURISMO PODERE PIANOIA
Loc.Pianoia n°56, 53026 Monticchiello (Pienza)
Cel. +39 349 8358037 / 389 0815400
E-mail:info@agriturismopianoia.com
P.I.: 00550980528